Si parlerà anche di acquaponica nell’ambito del programma della manifestazione Villa Olimpia On Summer, l’appuntamento è venerdì 7 luglio a Verbania, ore 21. Leggete il programma completo nel link in fondo alla pagina!

Sul cartellone ne usciamo un poco “massacrati”, innanzitutto a partire dal nome che è stato cambiato da “Akuadulza” in Acqua Dulza e poi l’acquaponica è diventata idroponica. Come se i nostri pomodori fossero come quelli a grappolo, praticamente insapore, che si trovano tutto l’anno identici sullo scaffale del supermercato, per produrre i quali basta un computer che diluisce in quantità predeterminate azoto fosforo e potassio, oltre ad una serie di microelementi nell’acqua circolante.

Produrre con il sistema acquaponico invece è assai più ricco e complesso bisogna saper “leggere” il mondo vegetale ma anche quello animale e metterli in collegamento attraverso il microcosmo dei batteri nitrificanti … per saperne di più ci vediamo a cena!

ON SUMMER_manifesto 100×70

P.S. avevamo programmato i trapianti per farvi assaggiare una splendida “insalata acquaponica” ma il caldo di questi giorni ha anticipato la produzione. La stiamo mangiando adesso perchè ora di allora sarebbe andata tutta in canna, non vi resta che immaginarne il sapore e la fragranza!